SCOPRI IL CORSO
Ale di Cantare R&B è una cantante professionista dalla lunga esperienza, sia come performer che come recording artist.
Il suo viaggio nel mondo della musica inizia prestissimo e già in tenera età dimostra di avere abilità musicali.
Un fattore che ha esaltato l’esperienza musicale di Ale è stata la possibilità di sviluppare questo dono assieme alla gemella, con la quale poteva condividere le stesse capacità musicali e vocali e la passione viscerale per la musica.
Decide di avvicinarsi allo studio della musica classica e del pianoforte, percorso che definisce come di amore-odio: “Amore sconfinato” per lo strumento e la musica, avversione per lo studio della teoria musicale, che Ale riusciva ad aggirare grazie ad un ottimo orecchio.
La vocalità di Ale presentava già in giovane età tratti adulti e ricercati, grande estensione e agilità, tutti fattori che le hanno permesso di cantare i generi musicali più disparati, dal rock alternativo al folk, dal pop al jazz e soprattutto il genere che più la rappresenta: l’R&B.
Ale ha lavorato spesso come Recording Artist e autrice nell’ambito della House Music, anche cantando in svariate lingue straniere, si è esibita in lungo e in largo nei locali italiani, partecipando ad eventi di rilievo a livello nazionale e nei locali Jazz-Fusion più conosciuti di Madrid, dove ha vissuto per un lungo periodo.
Nel 2016 Ale decide di aprire un canale YouTube, che è attualmente il canale di voce più seguito in Italia: CANTARE R&B. Ciò che Ale non avrebbe mai potuto immaginare è la moltitudine di persone che testimoniano di aver trovato supporto nei suoi video nè che un giorno avrebbe riunito una estesa e fedelissima community di cantanti e amanti della voce in generale.
La produzione di contenuti web destinati all’apprendimento le ha permesso di imparare l’arte della comunicazione e della didattica on-line. Le sue lezioni partono sempre dal lato pratico ed empirico, spesso sono interattive, mettono il cantante al centro e lo spronano all’ascolto del proprio corpo e dei propri suoni come punto di partenza, a prescindere dal livello vocale.
I percorsi di apprendimento che Ale propone spesso sono inversi alla didattica classica del canto perché partono dalla sfera più personale del cantante per arrivare ai tecnicismi, che sono sempre necessari all'educazione della voce, ma che spesso possono dare al cantante l’impressione di freddezza e conseguente rigidità.
La voce secondo Ale deve essere invece considerata come il mezzo più espressivo di cui l’essere umano è dotato istintivamente dalla nascita e va esplorata e amata per migliorarne le qualità e non viceversa: “Non ti consiglio di imparare ogni tecnica vocale esistente perchè ti piaccia di più la voce che hai, ti consiglio invece di esplorare la tua voce, conoscerla ed amarla, darle la mano e portarla dove vuoi”.