BATTERIA

GABRIELE MORCAVALLO

Gabriele Morcavallo è un batterista di talento con una formazione musicale completa. Inizia con lo studio del pianoforte classico, ma ben presto si dedica alla batteria sotto la guida del Maestro Michele Rabbia. Approfondisce la sua educazione musicale presso l'Università della Musica e continua a perfezionarsi con docenti di spicco quali Michele Rabbia, Ettore Mancini, Antonio Golino, Alfredo Golino

Arricchisce la sua formazione partecipando a seminari e masterclass con rinomati batteristi come Peter ErskineTerry BozzioVinnie Colaiuta e molti altri.

Come artista, Morcavallo si esibisce in una varietà di contesti, dai club ai teatri, partecipando a importanti manifestazioni musicali come PercFest Laigueglia, Groove Day Milano, Groove Night Milano, Drummers International, International Percussion and Drums Competition (ospite d'onore presso Accademia Wizdom insieme a Dom Famularo e Frederic Macarez) e molte altre. Le sue collaborazioni includono nomi di spicco come Mannarino, Mietta, Geoff Westley, Tony Esposito, Nicky Nicolai, Claudio Corvini, Stefano Di Battista, ecc... dimostrando la sua versatilità come batterista, coarrangiatore, arrangiatore e produttore.

Nel campo didattico, Morcavallo è attivo da molti anni, fondando nel 2011 la scuola Charleston a Roma, divenuta struttura didattica fra le più apprezzate e seguite in Italia, ha seguito centinaia di allievi e dato la possibilità ai migliori talenti italiani di distinguersi col Concorso Nazionale Charleston con giurie composte dai più grandi batteristi italiani e legate ad eventi fisici (Groove Day e 100% Batteristi) richiamando la collaborazione di aziende come Tama, Zlidjian, Meinl, Respighi, DW.

Attualmente segue personalmente e dal vivo studenti nella sua scuola più gli studenti online e nei long distance che tiene in diverse regioni italiane. È stato endorser internazionale dei marchi Dixon, Sonor, Meinl, Paiste, Istanbul Agop.

Attualmente è endorser dei marchi DS Drum, Sabian, Vater, Aquarian, AMA Cajon e ambienti Boxy System.