SCOPRI IL CORSO
Musicista e produttore discografico, Enrico lavora nella musica sin dal 1983, iniziando la sua carriera discografica con la band FARD e diversi singoli di successo per EMI e CGD.
Ha svolto un’intensa attività di session man e turnista negli anni ’80, partecipando a centinaia di incisioni in diversi generi musicali.
La sua esperienza con produttori di livello internazionale gli ha permesso di diventare anche un produttore discografico, collaborando con etichette come GALA in Italia e LabelBleu e Verve in Francia.
Nel settore del jazz italiano, ha prodotto e pubblicato numerosi album con artisti come Enrico Rava, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Franco D’Andrea, Umberto Fiorentino, Francesco Bruno, Nico Stufano, Enrico Pierannunzi, Romano Mussolini.
Ha vinto quattro volte consecutive il premio della rivista Musica Jazz come miglior produttore italiano dal 1988 al 1992.
Ha anche prodotto artisti stranieri come Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgewater, Paul Bley, Lee Konitz, Richard Galliano, Richie Havens, London Community Gospel Choir, Crystal White e altri.
Ha partecipato a varie collaborazioni nella musica leggera e dance, e nel 1999 ha raggiunto i primi posti delle classifiche di vendita in Scandinavia con gli Arvingarna.
Ha fatto parte del mitico gruppo degli anni ’60 I Giganti con il quale ha all’attivo 4 tour e una partecipazione al Festival di Sanremo, più varie apparizioni in tv.
Nel 2014 è entrato a far parte del progetto internazionale “Hit Italy” e nel 2018 ha co-prodotto insieme a Siggi Bemm l’album “Funkodrome” con il nuovo nome Mr.E.
Santacatterina ha collaborato con le più grandi aziende di strumenti musicali e ha tenuto clinic e masterclass in tutto il mondo.
Attualmente è impegnato con vari progetti musicali, da solista, nella band di Riccardo Fogli e altri, come il duo formato insieme alla cantante Chiara Pastò.