2 LEZIONI GRATUITE IN ESCLUSIVA PER TE
Vivi il corso ancora prima di acquistarlo!
Scopri la qualità dei nostri corsi e inizia subito a migliorare.
Alcune scuole hanno la lezione di prova, noi te ne diamo due!
Take a bite!
110+
Minuti totali di corso
12
Lezioni in video 4k e audio HD
80
Pagine di trascrizioni
OSVALDO LO IACONO
Osvaldo Lo Iacono è un chitarrista professionista siciliano, che si è formato in gioventù da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione.
Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.
Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi della musica: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Orchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah Iurato, Mariella Nava, Fiordaliso…
È anche direttore musicale in varie band come quella di Daria Biancardi (vincitrice All Together Now) e di Lidia Schillaci (vincitrice Tale e Quale).
In più, svolge da molti anni una grande attività didattica attraverso l’insegnamento e innumerevoli masterclass che ha tenuto in giro per l’Italia nelle più importanti strutture didattiche.
IL MAESTRO DIRETTAMENTE A CASA TUA
Sarà come avere l’insegnante davanti a te. Il corso è strutturato per offrirti mesi di lezioni frontali, grazie a un programma iper-dettagliato e progressivo.
IL CORSO NEL DETTAGLIO
L'obiettivo del corso è focalizzarsi su due aspetti spesso trascurati nella musica: il controllo e la pronuncia. Osvaldo sottolinea l'importanza di questi elementi, che vengono spesso messi in secondo piano rispetto ad altri argomenti come scale, accordi e tecniche.
Osvaldo Lo Iacono spiega come questa tecnica, spesso trascurata, sia fondamentale per ottenere una pronuncia chiara e un controllo preciso delle note. Il video copre vari esercizi e suggerimenti per migliorare la fluidità e la precisione nel suonare note su corde adiacenti, evitando interruzioni o sovrapposizioni indesiderate.
Osvaldo esplora diversi aspetti del bending, una tecnica fondamentale per rendere il fraseggio chitarristico più espressivo e "vocale". Il video copre vari esercizi e consigli per migliorare l'intonazione, il controllo e la precisione nel bending.
In questa lezione Osvaldo esplora i dettagli del vibrato, una tecnica che mira a rendere il suono della chitarra più simile alla voce umana. Il video copre vari aspetti come l'ampiezza e la velocità del vibrato, fornendo esercizi pratici per migliorare il controllo e l'espressività.
Osvaldo in questa lezione sottolinea l'importanza e le modalità di mantenere la durata delle note, specialmente nelle melodie liriche, per distinguere un chitarrista con un buon controllo dello strumento. Il video offre esercizi pratici per migliorare l'indipendenza delle dita e la coordinazione della mano destra.
Nella sesta lezione Osvaldo illustra come utilizzare il glissato, o "slide", per legare due note o per acciaccare una nota. Il video offre esercizi pratici che lavorano su corde singole, linkando i gradi congiunti e come il glissato può essere utilizzato in diversi contesti musicali, sia in senso ascendente che discendente, e come può aggiungere espressività al fraseggio.
Nella settima lezione Osvaldo esplora come la mano destra sia fondamentale per esprimere ritmo e volume, focalizzandosi sulla dinamica e sull'importanza di variare il volume all'interno di una frase musicale. Passa poi attraverso numerosi esercizi pratici per sviluppare un controllo maggiore del volume, sia utilizzando il plettro che le dita, e introduce anche la tecnica dell'hybrid picking.
Osvaldo parla dell'importanza di questa tecnica spesso trascurata per eliminare note e rumori indesiderati durante il fraseggio. Illustra come sia la mano destra che la sinistra siano coinvolte nello smorzamento delle corde, contribuendo a un suono più pulito e definito. Il tutto condito da esercizi pratici e consigli su come utilizzare diverse parti delle mani per ottenere il miglior effetto di smorzamento, sia quando si utilizza il plettro che quando si suona con le dita.
I fondamenti dell’hybrid picking.
Decima lezione con Osvaldo che ci regala una linea guida melodico-armonica e mostra come applicare le tecniche applicate finora in una composizione. Osvaldo enfatizza l'importanza della pronuncia e della dizione delle frasi musicali, e introduce l'uso del riverbero come elemento di "collante" tra armonia e melodia. Il tutorial è arricchito da esempi pratici su una progressione di accordi in do maggiore e offre consigli su come rendere la progressione interessante dal punto di vista melodico.
In questa lezione passiamo a una chitarra con ponte mobile e Osvaldo orienta il focus su come utilizzare la leva per valorizzare le linee melodiche. Spiega come la leva possa essere utilizzata in vari modi, da un approccio delicato e intimo a uno più estremo. In più esercizi pratici su come usare la leva sugli accordi e sulle note singole, con particolare attenzione al controllo dell'intonazione e al ritorno della leva alla posizione di riposo.
Infine eccoci all'epilogo! Il video riassume l'obiettivo principale del corso: migliorare il controllo dello strumento e la capacità espressiva del chitarrista. Osvaldo Lo Iacono sottolinea l'importanza delle emozioni nella musica e come queste possano essere trasmesse efficacemente solo attraverso un controllo accurato dello strumento. Invita inoltre gli spettatori a lavorare con consapevolezza sugli esercizi, sia dal punto di vista melodico che armonico, sottolineando che solo il controllo e la consapevolezza possono portare alla vera libertà espressiva.
È LA TUA OCCASIONE
FAI IL TUO SALTO DI QUALITÀ
Immergiti nella qualità didattica e tecnica di Musicezer e non tornerai più indietro. Risultati concreti e garantiti!