SCOPRI IL CORSO
Francesco Buzzurro suona la chitarra dall'età di sei anni ed affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz che lo ha portato a sviluppare presto una particolare maniera d’improvvisare in versione solistica.
Laureatosi in Chitarra Classica, in Lingue Straniere e in Musica Jazz con 110 lode menzione d'onore entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri della musica jazz internazionali tra cui Phil Woods, Arturo Sandoval, Diane Shurr, Bireli Lagréne, Toots Thielemans, Bob Mintzer, Christian McBride Yamandù Costa e molti altri.
Collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano come ad esempio Antonella Ruggiero, Fabio Concato, il compianto Lucio Dalla. È autore della colonna sonora di “Io Ricordo”, docu-fiction sulle vittime di mafia dei fratelli Muccino per la quale è stato premiato dal Presidente Napolitano.
Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California USC di Los Angeles ed ha inciso numerosi dischi a suo nome in quartetto e come solista, tra questi il fortunatissimo "L'Esploratore".
Insignito del titolo di Ambasciatore di Pace con la Musica dal Delegato Lions all'ONU nel 2009 a Minneapolis è anche docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio "Scarlatti” di Palermo.
Francesco utilizza Chitarre archtop nylon strings by Mirko Borghino e corde in nylon Savarez.
Svolge un'intensa attività concertistica internazionale e tiene inoltre masterclass con forte seguito di studenti presso accademie, scuole di musica e università italiane e straniere.